Login

1a Italiano Spoleto

17 Aprile 2016 - Spoleto (PG)

E' la città di Spoleto ad ospitare la prima prova del campionato italiano trial 2016. Il rombo dei motori delle moto da trial hanno risuonato nella storica città umbra che risale ai tempi degli antichi  romani.
I paddock situati ai piedi del colle di Sant'Elia con vista sulla rocca Albornoziana hanno dato al trial quel tocco di notorietà che non guasta affatto quanto si parla della massima espressione di questo sport a livello nazionale.
Sono state molte le persone che hanno rinunciato alla visita del bellissimo centro storico dove spiccano lo stupendo scenario del duomo e l'anfiteatro romano, per fermarsi nella piazza Garibaldi ad ammirare la zona 10 indoor, sede anche della partenza e arrivo della gara.
10 zone per 3 giri e un centinaio di partenti con la novità del nuovo regolamento adottato nel campionato italiano, al quale sono stati apportate da poco alcuni piccole correzioni migliorative.

Giornata non delle migliori, ma comunque un buon sesto posto.

 

SRT SCORPA ITALIA

Domenica 17.04, concluso il primo appuntamento della stagione CITO Campionato Italiano Trial Outdoor in quel di Spoleto, il Team S.R.T Scorpa può tirare le prime osservazioni di come è andata la gara. Il marchio “orange” è stato presente in tutte le categorie partecipanti tranne che nella TR3 125 e Femminile. Il totale di 11 moto in gara, tutte arrivate alla fine senza alcun problema, è già un primo indice di buone prestazione, se a ciò aggiungiamo che i buoni risultati ottenuti in gara sono arrivati da giovanissimi, l’insieme non può che essere di ottime prospettive.

In una gara che non era certo facile come tracciatura, con zone controllate molto lunghe e alcune novità regolamentari che facilitavano sì i TR1/2, ma non le categorie inferiori, i rappresentanti Scorpa SRT hanno gareggiato in modo prestazionale,  specialmente nelle categorie TR2 e TR3. Nella prima, il tris Lorenzo Gandola, Luca Corvi e Manuel Copetti si è piazzato rispettivamente in 5° 6° 7° pagando un dovuto scotto di noviziato ai più esperti piloti che li precedono. Un peccato di gioventù specialmente per Corvi che era terzo al termine del primo giro, per poi cedere nel terzo conclusivo giro, sulle ultime zone.  Lorenzo Gandola e Manuel Copetti hanno fato una gara a scalare, ma il gap iniziale li ha condizionati, in special modo per Gandola, che arriva comunque quinto a quattro punti dal podio, dopo aver “girato”, come Copetti al terzo giro con punteggi quasi identici ai primi.

Per la TR3 il quarto posto di Michele Andreoli, a un piede dal podio, rende l’idea dell’impegno e capacità di Michele, in una classifica molto corta e in una categoria combattutissima e con 24 piloti all’arrivo. Andreoli non è solo, qui il giovane Marco Gautiero entra nella Top Ten con l’ottavo posto, mentre l’”altro” Andreoli ossia Marco per una posizione ne è fuori: undicesimo.

Si sottolineano anche i risultati nella TR3Over per Paolo Bonetti,quinto, con il miglior giro in gara di tutti, solo due piedi al secondo giro. Mentre posizioni di meta classifica per Roberto Ruttico e Andrea Pontiggia in una affollatissima TR4.

Lasciata per ultima, come commento, la classe regina, ossia la TR1/Internazionale, vede il ritorno in campo di Matteo Poli. Fermo dalla scorsa stagione, il pilota bergamasco doveva riabituarsi a “respirare” l’aria del CITO e togliersi un poco di ruggine invernale. Peccato che tutto ciò sia stato un poco invalidato sin dall’inizio, prima zona, salita, parte in alto la moto, Matteo la “tiene” errore! Risultato una spalla che si gira e gara compromessa subito. Esordio da ripetere anche se Matteo Poli non molla mai, e termina la sua gara timbrando le zone più difficili e commettendo anche dei banali errori in quelle possibili a farsi per lui oggi.

Concludendo una gara bella, con un contorno di bel pubblico, in una città, Spoleto, le cui bellezze da sole valevano la pena del viaggio, un meteo ottimo, quindi tutto bene, sopratutto in prospettiva del prossimo, il secondo, appuntamento a Garessio in Alta Val Tanaro domenica primo Maggio 2016.

Un arrivederci a tutti

Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T  Scorpa

 

Classifica                                     Altre foto qui.  

Grazie a: